Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

10/06/2007
Ballabio Associazioni
Letta 1 volte
LE QUINTE DELLA SCUOLA FANTASIA AL DEPURATORE
Una visita istruttiva per bambini e insegnati

Il pomeriggio del 10 Giugno le classi quinte della Scuola Primaria Fantasia di Ballaio (45 alunni) effettueranno una visita guidata al Depuratore comunale. L′iniziativa, realizzata dalle insegnanti della Scuola e dagli Assessorati all′Ambiente e all′Istruzione del Comune, s′inquadra nell′ambito dele manifestazioni sul risparmio idrico. Il ciclo dell′acqua, dalle fonti dell′acquedotto all′uso domestico ed infine alla depurazione dell′acqua, sarà illustrato agli alunni con l′ausilio di alcuni depliant appositamente realizzati.
Nella stessa giornata il Depuratore sarà oggetto della visita di altri 130 bambini della Scuola che assisteranno alla piantumazione di alcuni carpini sul perimetro del depuratore.

La Scuola primaria Fantasia di Ballabio ha chiuso i battenti. Gli alunni si godranno ora le meritate vacanze.
Durante la festa di fine anno scolastico, il 7 giugno 2006, presso le aule della Scuola si è tenuta una mostra sul riciclo dei rifiuti: protagonisti gli alunni che con il supporto delle insegnanti hanno realizzato una divertente e singolare esposizione di oggetti realizzati tutti con rifiuti riciclabili (carta, lattine, pet, ecc.). La mostra è stata visitata dagli alunni e dai loro genitori.
I visitatori hanno potuto assistere alla proiezione di una serie di indovinate fotografie (realizzate da Franco Barbieri) che ritraevano gli alunni nel corso della realizzazione degli oggetti della mostra, durante la visita al Depuratore comunale (del 22/5) e all’atto della posa di alcune piante (quattro carpini e un castagno “allevato in classe”) assistiti dal dr. Paolo Greppi.
Gli alunni e genitori che hanno visitato la mostra hanno ricevuto in omaggio una lampadina a basso consumo ed alcuni manifestini illustrativi sul risparmio idrico ed energetico, forniti dall’Assessorato all’Ambiente del Comune.
A settembre, il Comune stamperà per tutti gli alunni che ne faranno richiesta (e gratuitamente) un CD che raccoglie le immagini proiettate durante la mostra.

[ Foto di Franco Barbieri ]


[ Torna sopra ]