Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

28/10/2007
Parrocchie di Ballabio
Letta 8 volte
DIMMI PERCHÉ, NON INGANNIAMO I BAMBINI SU DIO
La D.ssa Cagliani spiega come trasmettere la fede ai figli. Da leggere...
Autore : Giorgio e Anna Borsani

La giornata delle Famiglie si è svolta domenica 28 ottobre nella parrocchia di S. Lorenzo per l′Unità Pastorale di Ballabio.
Il programma prevedeva la S. Messa tutti insieme genitori e figli, quindi al termine della messa i genitori si sono incontrati con la Dott. Stefania Cagliani, mentre i figli sono stati seguiti da alcuni animatori con giochi e attività varie.
Qui già la prima “perla”, la possibilità per i genitori di partecipare insieme ad un incontro senza l’affanno di trovare un baby sitter oppure che uno dei due si dovesse “sacrificare” per far partecipare l’altro.
Le persone presenti, circa 25, erano composte da coppie di genitori, o genitori single (da intendersi solo per quel momento), e catechisti.
L’incontro aveva per titolo “Dimmi perché, non inganniamo i bambini su Dio”.
La prima parte della relazione di Stefania si è incentrata sullo sfatare alcuni luoghi comuni sulle immagini che noi molte volte ci facciamo di Dio.
Grazie ad alcune letture bibliche e ad esempi concreti di vita e relazione con i bambini, ci ha fatto capire che per noi genitori, ma anche come catechisti, animatori ed educatori, è una responsabilità molto grande la trasmissione della fede, e che Dio è amore, non è affatto un Dio giustiziere, oppure legislatore insomma un Dio modellato a seconda delle nostre necessità o dei nostri ideali.
Al termine della spiegazione, ci siamo divisi in 3 piccoli gruppi, e aiutati da alcune domande, abbiamo condiviso ciò che avevamo sentito poco prima.
Qui la seconda “perla”, genitori, catechisti, persone che anche non si conoscevano, si sono ritrovate a parlare insieme di temi importanti, anche molto intimi, riuscendo a scambiarsi storie e sensazioni molto belle e profonde. Purtroppo però, il tempo tiranno non ci ha permesso di rispondere a tutte le domande e agli stimoli ricevuti.
La seconda parte della relazione invece, verteva su una serie di suggerimenti e atteggiamenti da tenere con i bambini, per cercare di trasmettere nel miglior modo possibile la propria fede. Si sono toccati aspetti della psicologia dei bambini nelle diverse fasi della loro età evolutiva, per farci capire meglio come affrontare e accompagnare i bambini in questo grande cammino.
Al termine dell’incontro c’è stato il pranzo insieme, grandi e bambini.
Nel pomeriggio infine, sempre mentre i bimbi erano accuditi dagli animatori, i genitori si sono ritrovati ancora, stavolta tutti insieme, per fare una specie di resoconto dell’incontro, ma anche per programmare, se fosse stato il caso, ancora un pezzo di cammino come famiglie.
Da tutti è emersa una chiara volontà di continuare con il tema proposto, in quanto si era riusciti, nel tempo avuto a disposizione, ad affrontare solo pochi punti tra quelli toccati da Stefania; chiedendo a Nicoletta e Carlo, gli organizzatori, data la bravura della relatrice, se fosse possibile di poter continuare il cammino con lei.
E’ stato pure proposto di fare un’uscita tutti insieme come famiglie, un fine settimana all’insegna di qualche proposta di riflessione e scambio, oppure semplicemente per conoscerci meglio e stare un po’ insieme. Si vedrà.


[ Torna sopra ]