Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

27/11/2007
Comune di Ballabio
Letta 12 volte
ANCHE A BALLABIO LE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA
Le prime 4 arriveranno a marzo 2008

In accordo con gli indirizzi della Regione Lombardia sulla Sicurezza Pubblica (L.R. 14/4/2003 n. 4 – “Riordino e riforma della disciplina regionale in materia di polizia locale e sicurezza urbana”), il Comune ha aderito ai “progetti per la sicurezza urbana” (art. 3, c. 2) finanziati dalla Regione. Il progetto che prevede l’installazione di videocamere trova il gradimento delle Forze dell’Ordine e dell’opinione pubblica cittadina.
Il sistema videocamere consentirà di fornire agli operatori della Polizia Locale la supervisione sullo stato del territorio. E′ prevista l′installazione iniziale di 4 videocamere (all′inizio della SP 63, all′inizio del Canalone di Balisio, all′incrocio Sp 62 e Sp 63 in Zona Ristoro, sulla rotonda della nuova strada Lecco - Ballabio).
Col sistema videocamere si potrà ad esempio conoscere in tempo reale l’impatto della presenza di traffico, di blocchi della circolazione, di eventuali incidenti, il controllo di atti vandalici a danno dei beni del Comune e di privati, il riconoscimento delle targhe delle vetture in ingresso ed uscita dal territorio comunale. La Polizia Locale potrà disporre dalla propria centrale operativa la programmazione delle telecamere in modo da poter selezionare la visuale più idonea per l’osservazione dei fenomeni in atto nel luogo da monitorare.
Gli obiettivi che il Comune si prefigge di raggiungere con un tale sistema possono essere sintetizzati come segue:
- garanzia di un controllo effettivo di alcune aree del territorio;
- gestione centralizzata e supervisione globale dalla centrale operativa presso gli uffici della Polizia Locale;
- visione di una o più telecamere contemporaneamente;
- videoregistrazione dei segnali video di ciascuna telecamera per un numero di giorni dipendente dalle regole dettate dal Garante della Privacy;
- possibilità di visionare le immagini registrate;
- possibilità di remotizzazione delle immagini verso altri centri di controllo;
- possibilità in futuro di espansione del sistema in funzione a nuove esigenze di videocontrollo.
Il sistema videocamere non sarà utilizzato per “dare le multe”. Le videocamere (apparecchiature dome e/o fisse ad alta risoluzione a colori gestite da remoto per mezzo di sistemi wireless dedicati allo scopo) hanno una capacità di risoluzione di immagine tale da permettere di catturare diversi particolari (e non solo la targa dell’auto dei malviventi che potrebbe risultare contraffatta) e sono in grado di coprire un raggio di inquadratura più che sufficiente per catturare i movimenti sospetti.
Il 22/11, l′appalto per la fornitura del Sistema Videocamere é stato aggiudicato alla ditta Antares Elettronica di Ospiate di Bollate (MI), per circa 30.000 euro, IVA comp., (con ribasso del 49,5%). Non é escluso che il risparmio conseguito in fase di aggiudicazione dell′appalto consenta, già nel prossimo futuro, l′acquisto di 1 o 2 ulteriori videocamere.
L’avvio del Sistema Videocamere è ora previsto per il mese di marzo del 2008.
Qualora l’Anas attivi le videocamere sulla nuova strada Lecco – Ballabio, la videocamera originariamente prevista sulla rotonda di ingresso al tunnel potrà essere allocata in luogo diverso a presidio di altre zone del territorio. Infatti, l′ubicazione delle videocamere, grazie alla rete wireless, potrà essere mutata a seconda delle esigenze.
Le videocamere “con o senza fili” sono già state realizzate con successo in altri Comuni del territorio, primo fra tutti Lecco. Sostenute da ogni Amministrazione e forza politica che abbia a cuore la sicurezza del proprio territorio, sono un mezzo tecnologico di alta qualità per sostenere la battaglia contro la criminalità.


[ Torna sopra ]