Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

05/12/2007
Parrocchie di Ballabio
Letta 2 volte
SOLIDARIETÀ DI NATALE CON "LA GOCCIA"
Il progetto che sosterremo quest' anno è: "Il diritto alla salute anche tra le vette dei cieli"

Anche quest’anno il gruppo Caritas di Ballabio con altri volontari, aderisce alla proposta di vendita dei panettoni e pandori dell’Associazione “La Goccia” onlus a sostegno di progetti per lo sviluppo del Terzo Mondo.
L’anno scorso, grazie anche a voi, è stato dato un grosso contributo per il progetto “Il Centro San Giuseppe di Adis Abeba”, un centro che offre ai poveri, oltre ad una mensa e a un dormitorio, anche un’assistenza di base sanitaria e un percorso di reinserimento dei bambini, soprattutto mendicanti, nel circuito scolastico.
Il progetto che sosterremo con la campagna di Natale del 2007 è:
“Il diritto alla salute anche tra le vette dei cieli……”
“Family Health Care Hospital” (Ospedale con assistenza familiare) Un ospedale per il Dolpo (Nepal).

Il Nepal è una delle nazioni più povere del mondo con il 42% della popolazione sotto la soglia di povertà e un indice di sviluppo umano che lo vede collocato tra gli ultimi tre paesi asiatici.
Il Dolpo è una provincia del Nepal di 30 mila abitanti, la più grande, la più af-fascinante, ma anche la più povera e la più abbandonata.

Perché un ospedale?

Se l’alimentazione non è il primo dei problemi, la vera emergenza è costi-tuita dalla carenza sanitaria che colpisce soprattutto donne e bambini. In tutta la regione, infatti, vi è un solo ospedale mal equipaggiato e troppo distante dai villaggi.
Di conseguenza il 90% dei parti avviene in casa e la percentuale di madri che muoiono mettendo alla luce il proprio figlio è del 3%, mentre la mortalità in-fantile raggiunge il 50% nel primo anno di vita. Manca inoltre agli abitanti la consapevolezza delle potenzialità mediche, per via della scarsa istruzione e dell’isolamento della regione.

Il progetto
Il progetto “Family Health Care Hospital” prevede la costruzione di un ospe-dale avanzato nei servizi che prenderà il nome del villaggio nel quale verrà rea-lizzato: “Kalika Community Hospital”.

Anche in questo progetto “La Goccia” ha seguito la filosofia del coinvolgimento locale: ha stipulato un accordo con la “Focus” (ONG Nepalese) che si è assunta la responsabilità di seguire la costruzione e il futuro funzionamento dell’ospedale.

Preventivo di spesa:
Costo dei materiali per la costruzione $ 109.615,39
Costo di progettazione e manodopera $ 46.923,07
Trasporti $ 5.000,00
Acquisto arredi e macchinari sanitari $ 43.177,77
Totale $ 204.716,23


[ Torna sopra ]