Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

04/12/2007
Comune di Ballabio
Letta 5 volte
QUANDO LECCO PASSÒ DA BORGO A CITTÀ
Un appassionato Aloisio Bonfanti racconta la "piccola" storia del territorio
Autore : Piazza Giacomo

Un appassionato Aloisio Bonfanti racconta la "piccola" storia del territorio che nessuno racconterebbe, che si intreccia comunque con la "grande" storia della nostra nazione. Alla presenza di un esiguo numero di appassionati (i ballabiesi non si distinguono certo per un attaccamento alla cultura disertando questo tipo di manifestazione)tra cui il Sindaco Goretti, il vicesindaco Pontiggia e l′assessore alla cultura Tenderini, l′autore del libro ha raccontato alcune pillole di storia locale sconosciute e dimenticate: come quando Lecco nel 1848 per meriti risogimentali, divenne città e nel 1923 quando per decisioni politiche si allargò per diventare la "Grande Lecco" che doveva contenere anche Malgrate, Pescate e Garlate.

Un particolare ricordo dell′ Autore ha riguardato la tragedia dimenticata del grave incidente del 1943 accorso al Tram che partiva da Malavedo e scendeva a Lecco dove perirono 15 persone, deragliando il località San Giovanni difronte all′ attuale Nostra Famiglia. Un incidente dimenticato: il più grave accaduto a Lecco nel ′900 di cui si ha poca memoria ma che rimane ancora comunque nel vissuto di molti. Nel futuro verrà messo un cippo in ricordo di chi sul quella curva è morto.

Il Libro è piacevole soprattutto per la presenza di numerose foto color seppia che danno un tocco di antico all′ opera, scitta in modo semplice da Aloisio Bonfanti noto giornalista, scrittore e storico locale. Tra l′altro vi si trovano, come già detto, le storie di progetti viari locali progettati e poi abbandonati che rappresentano il "come eravamo" adatto a tutte le età.

Il Libro è un ottimo regalo di Natale in vendita nelle librerie del territorio a 30 euro.


[ Torna sopra ]