Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

17/02/2008
Parrocchie di Ballabio
Letta 3 volte
LA QUARESIMA : BATTESIMO DONO DA CUSTODIRE E RAVVIVARE
L'invito dei Sacerdoti di Ballabio a vivere questo importante momento

Dio nella Legge dona una grande istruzione perché Israele possa imparare a custodire e a camminare nella libertà gratuitamente ricevuta.
In Gesù il dono matura fino al compimento: la Legge nello Spirito è scritta nei nostri cuori, zampilla in noi come un′acqua viva che orienta il nostro desiderio verso la logica del dono di se stessi, in un′umiltà che ci libera dal nostro "io" per renderci spazio accogliente al bisogno dell′altro.

«La fede si qualifica essenzialmente come dono di Dio. Certo, essa chie-de il nostro "sì" umano fatto di intelligenza e di libertà, ma è un "sì" che sboccia da un′intelligenza resa più luminosa e da una libertà resa più forte dal dono di Dio. La fede è frutto e segno dell′amore gratuito e liberissimo di Dio. È grazia, pura grazia, per la quale l′uomo non può vantare alcun merito: la sua unica sorgente è la consegna totale di sé che Gesù ha fatto sulla croce. La consegna dell′amore di Gesù è anche la verità piena e definitiva del matrimonio dei battezzati, anzi è il segno ardente e il respiro vivcante e della storia con¬creta degli sposi».
La condizione necessaria per ogni missione è la coscienza del dono di Dio: « Il dono della fede può e deve ravvivarsi attraverso l′ascolto della parola di Dio, attraverso la preghiera, attraverso la vita dei credenti secondo le beatitudini evangeliche, come stile alternativo a quello del "mondo" ».

Vi rinnoviamo ancora l’invito a vivere questa Quaresima con generosi-tà. La preghiera, l’ascolto della Parola e della Catechesi del nostro Ar-civescovo!… Buona quaresima!


[ Torna sopra ]