Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

17/06/2008
Comune di Ballabio
Letta 3 volte
RIFIUTI: SI RACCOLGONO ANCHE CELLULARI E TETRAPAK
Ultimo aggiornamento raccolta rifiuti Comune di Ballabio

Nel mese di maggio sono stati ritirati tutti i cassonetti stradali per il "sacco nero". Contemporaneamente sono stati aumentati i giorni di raccolta del "sacco nero" e del "sacco umido". Si raccomanda di porre i sacchi fuori dalla propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta.
Grazie ad accordi conclusi dalla Silea SpA (la società che tratta le quote differenziate ed indifferenziate dei rifiuti prodotte a Ballabio) si avvisa che nel "sacco viola" é ora possibile inserire il contenitore del latte (tetrapak) e anche il cartone utilizzato per le bevande.
Gli stracci e i vestiti usati vanno invece riposti unicamente nei contenitori della Caritas situati in paese (in Piazza del Municipio e in P.za Bartesaghi).
Dal prossimo mese di luglio anche i telefoni cellulari dismessi potranno essere conferiti in un apposito contenitore ubicato presso gli Uffici del Comune.
Presso l′Ufficio Tributi del Comune continuano ad essere in distribuzione gratuita il "sacco viola" ed il "sacco umido"; i quantitativi distribuiti non mirano a soddisfare il fabbisogno totale dell′utente ma rappresentano comunque un efficace stimolo ed incentivazione alla pratica della raccolta differenziata.
Nel mese di maggio 2008 si é riscontrato un positivo picco della frazione "sacco viola" (poco più di 20 tonn/mese) e del "sacco umido" che ha superato per la prima volta quota 7 tonn/mese, mentre il "sacco nero" si mantiene nella media delle produzioni 2007 (circa 60/70 tonn/mese).
Il mese di maggio é dunque andato bene, ma é ancora troppo presto per cantar vittoria; solo i prossimi mesi ci potranno dire se l′eliminazione completa dei cassonetti stradali (quella parziale avvenuta nel 2007 ha riportato ottimi risultati: 215 tonn. di "sacco nero" in meno) insieme ai tre giorni di raccolta avranno conseguito l′ambito risultato di aumentare considerevolmente la quantità di frazione differenziata.
Se la tendenza del 2008 rifletterà i dati positivi del 2007, il Comune oltre a restituire - come già annunciato su questo sito - una quota pur piccola della Tassa Rifiuti 2007, potrà finalmente ridurre (o comunque senz′altro contenere) la Tassa Rifiuti 2009, nonostante i probabili ed inevitabili aumenti dei costi annunciati dalla Silea SpA.
Per saperne di più, consulta l′articolo "Modalità e orari della raccolta differenziata - 2008" alla pagina "Ambiente", dal menù "Il Comune informa" sul sito www.comune.ballabio.lc.it.
Quanto al rimborso della Tassa Rifiuti 2007, rimandiamo alla lettura dell′articolo "Bilancio Consuntivo 2007 - Commento" alla pagina "Commenti al Bilancio", dal menù "Il Comune informa" sul sito www.comune.ballabio.lc.it.


[ Torna sopra ]