Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

22/06/2008
Ballabio iniziative & vita
Letta 15 volte
INAUGURATA LA BAITA SEGANTINI DOPO 4 ANNI DI LAVORI
Commosso il Parroco Don Achille, entusiasta il Sindaco Goretti assieme agli oltre 100 invitati
Autore : Piazza Giacomo

Un commosso e soddisfatto Parroco Don Achille e un entusiasta Sindaco Goretti, hanno inaugurato, dopo 4 anni di lavori, la ricostruita Baita Segantini ai Piani Resinelli che era chiusa di oltre 30 anni !

"Un opera di popolo" hanno voluto sottolineare Don Achille e il Sindaco all′ unisono, fatta "da gente semplice, senza tante arie" costruita per valorizzare il territorio e il futuro dei nostri bambini e ragazzi e di tutti quelli che vorranno utilizzare una struttura moderna, funzionale e con spazi accessibili. "Tante nuove generazioni di ballabiesi saliranno alla Baita per vivere belle esperienze a contatto con la natura" ha dichiarato il Sindaco Goretti.

L′interno della Baita Segantini si presenta moderno e ben organizzato: al pieno superiore a camere con bagni si alternano camerate a più letti e bagni comuni, divisi in maschili e femminili. Al piano terreno ci sono oltre alle cucine, un grande salone diviso in area di lettura/svago e per consumare pranzo e cena. Una caratteristica Cappella al pian terreno con la recuperata Madonna della Segantini conferisce un bel tocco spirituale all′ opera.

Oltre 160 sono stati i collaboratori che hanno, a vario tirolo, contribuito a ricostruire l′opera costata 500.000 Euro un bel po′ oltre i 200.000 preventivati. La Baita Segantini è gestita dalla Società "Le Baite della Grigna sas" controllata al 55% dal Parroco Don Achille.

Don Achille ha voluto rivolgere un particolare grazie al Comune di Ballabio che ha pienamente sostenuto l′opera e un po′ critico è stato nei confronti di "istituzioni" che hanno fatto proclami ma alla fine non sostenuto con finanziamenti il manufatto.

Il taglio del nastro è stato effettuato da 2 bambini gemelli quasi a voler simboleggiare i tanti bambini e ragazzi che vi saliranno per momenti indimenticabili. La benedizione della struttura e del quadro di Gesù accogliente hanno concluso il moneto solenne dell′ inaugrazione.

Lo stesso discorso sui fruitori dell′ Opera è stato sostenuto fortemente anche dal Sindaco Goretti che ha parlato di affrontare l′emergenza educativa anche attraverso proposte di questo genere.

Al termine della Santa Messa ben cantata dal Coro Vous de la Val Granda, un grande rinfresco e pranzo finale cucinato dalle moderne cucine della Baita.

Per ulteriori informazioni vistita il sito :
www.baitasegantini.org


[ Torna sopra ]