Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

21/03/2006
Comune di Ballabio
Letta 6 volte
SOPRALUOGO PER IL CAMPO PROVE MATERIALI A BALISIO
Sabato 18 Marzo il sopraluogo di Perego e Pontiggia

Un altro passo avanti per il progetto Campo prove di Balisio. Sabato 18 marzo si è infatti svolto il sopralluogo a Balisio di Cesare Perego, Presidente della Comunità Montana del Lario Orientale, del Vicesindaco di Ballabio Luigi Pontiggia, nella sua qualità di Assessore al Turismo della C.M.L.O.. Entrambi erano accompagnati dallo staff tecnico costituito da Daniele Chiappa, Consigliere Nazionale del Soccorso Alpino, dall’Ing. Mario Invernizzi, professionista incaricato, dal geom. Gianpaolo Tentorio dell’ufficio Tecnico della C.M.L.O..
Il sopralluogo si è reso necessario per la definitiva verifica dell’area da acquisire per il progetto che sta prendendo oramai forma e noto come “Laboratorio prova materiali per la sicurezza in montagna e campo scuola ferratisti”.
Per tale opera hanno già dato la loro disponibilità al sostegno finanziario il Comune di Ballabio, l’Amministrazione Provinciale, la Regione Lombardia e la Comunità Montana del Lario Orientale.
Un progetto al quale parteciperanno altri enti quali l’ASL di Lecco e la Commissione centrale per i Materiali e le Tecniche del Club Alpino Italiano.
Si tratta di un laboratorio scientifico che si sviluppa su una stupenda falesia di Balisio a ridosso dell’azienda Agricola Prato la Chiesa del Sig. Locatelli. Un progetto di altissimo livello professionale, unico in Europa per la complessità delle apparecchiature informatiche che verranno utilizzate, utili per sperimentare e testare la rispondenza dei materiali da impiegare nell’attività alpinistica. Il campo prove offrirà alla Commissione del CAI, alle aziende del settore e ai ferratisti importanti informazioni su particolari aspetti tecnici della sicurezza nella progressione in montagna o in falesia.


[ Torna sopra ]