Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

28/07/2006
Comune di Ballabio
Letta 5 volte
BALLABIO IERI EDIZIONE 2006
In corso di revisione ed amplimento la nota opera sulla storia di Ballabio
Autore : Fabio Colasanti

Sarà edita dal Comune fra dicembre e gennaio l’edizione aggiornata di “Ballabio ieri - Viaggio nell’archivio storico comunale e non solo”, ossia la storia di Ballabio raccontata (principalmente) dagli atti e dai documenti conservati presso l’archivio storico comunale.
L’edizione aggiornata si è resa opportuna dopo la lettura di alcuni faldoni che raccolgono nuove delibere di Giunta e di Consiglio dei due ex Comuni di Ballabio Inferiore e Ballabio Superiore; atti che accrescono ulteriormente la già notevole gamma di notizie raccolte nell’edizione del 2004.
Ad Augusto De Micheli e Fabio Colasanti si è ora affiancato Giacomo Piazza. Il Gruppo di lavoro sta vagliando tutti i documenti (soprattutto quelli relativi all’ex Comune di Ballabio Superiore), che assommano a quasi un migliaio di fogli, selezionando quelli che possono essere di maggiore interesse storico.
Ballabio ieri, ed. 2006, che sarà edito in versione CD, si propone di raccogliere documenti che non provengono dal solo archivio comunale. A tal proposito, non è esclusa la partecipazione al gruppo di Emanuela Locatelli, autrice di “In loco balabio” edito dal Comune nel 2005, per una particolare lettura delle carte dell’archivio Parrocchiale. E’ il caso, inoltre, degli atti relativi al Censimento di Ballabio (1751) redatto per conto dei funzionari di Maria Teresa d’Austria, già analizzati e fotografati presso l’Archivio di Stato di Milano. E, ancora, sarà fatta un’ulteriore visita all’archivio di Stato di Como per la rilettura delle carte del catasto teresiano.
Con l’occasione non poteva mancare il contributo del poeta locale Alberto Scaioli che ha offerto a “Ballabio Ieri”, ed. 2006, una nuova composizione sulla Ballabio che non c’è più.
Cogliamo l’occasione per invitare chiunque disponesse di documenti o immagini della Ballabio che non c’è più a contattare il Gruppo di lavoro. Ogni contributo da parte dei cittadini sarà vagliato e senz’altro gradito.
L’appuntamento con “Ballabio Ieri”, ed. 2006, è dunque fissato.
Nell′immagine, le firme del "Sindico Antonio Invernizio di Balabio Superiore e del Deputato Angelo Meleso di Balabio Inferiore", in calce al Censimento di Balabio redatto in data 11 febbraio 1751 - Archivio di Stato di Milano.


[ Torna sopra ]