Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

05/10/2005
Comune di Ballabio
Letta 22 volte
SCOPERTI UNA PARTE DEGLI "SOZZONI"…
Il fenomeno delle "Aree ecologiche" sporche è legato agli "sozzoni di passaggio"
Autore : Piazza Giacomo

Abbiamo chiesto a Colasanti Fabio Assessore all' Ecologia di spiegare la news apparsa sul sito comunale:

A Ballabio il ritiro dell' immondizia è efficiente: come si spiega l'utilizzo "improprio" delle aree ecologiche?

Infatti non si spiega.
Il fenomeno è probabilmente legato più al fenomeno degli “sozzoni di passaggio” che alla negligenza dei nostri cittadini. Le aree ecologiche più colpite sono infatti quelle al limite della strada Provinciale e quelle poste nelle zone limitrofe.Poi c’è anche qualche vacanziero che lasciato Ballabio la domenica sera, deposita un “ricordino” vicino al cassone già colmo piuttosto che trovarne uno vuoto o non esaurito (e non sarebbe impresa difficile).C’è poi l’abbandono anche di altro. Materassi e ingombranti in genere, quando invece occorrerebbe portarli al Centro di raccolta a Balisio. Non parliamo poi di lavatrici, televisori …I nostri operatori ecologici hanno un bel da fare a ripulire le aree in specie il lunedì mattina.La nostra è una battaglia contro la mancanza di educazione e di senso civico. Siamo ora dell’idea di ricorrere alle maniere drastiche per provare a reprimere tale mal costume.

Non è un po' eccessivo ricorrere alle telecamere di sorveglianza per disincentivare i maleducati o addirittura eliminare i cassonetti per il nero?

Molti Comuni hanno già eliminato i cassoni del nero, in tutto o in parte, dal proprio territorio. L’esperienza di altri ci dice che l’abbandono è fortemente diminuito e non solo nei pressi delle aree ecologiche. Per ora, il Comune di Ballabio si è limitato a spostare alcuni cassoni ma in futuro il nostro proposito sarebbe quello di eliminarne la maggior parte.Le aree ecologiche hanno avuto il loro boom negli anni ’90 ma ora v’è bisogno che tutti i cittadini si abituino, e moltissimi già lo fanno, a lasciare i sacchi fuori dall’uscio di casa (un discorso diverso potrà forse essere fatto per i condomini).Paradossalmente, le nostre aree ecologiche sembrano essere un punto di attrazione per l’abbandono. E’ infatti molto frequente notare persone che lasciano i sacchi della spazzatura vicino ai cassoni convinti di fare cosa lecita e decorosa per il paese. Quando vengono sorpresi, vengono dissuasi dall’agire. Quando vengono sorpresi …Da qui la necessità di un controllo del territorio. In mancanza di operatori e/o di volontari abbiamo deciso di ricorrere alle moderne tecniche di video-sorveglianza.Si tratta di telecamere wi-fi, mobili e quindi facilmente collocabili alla bisogna laddove riteniamo sia più necessario il controllo. Naturalmente, il tutto nel rispetto della legge sulla privacy.Non trascurabile è poi la circostanza che le stesse telecamere potranno essere utilizzate per il controllo della sicurezza del territorio nonché del traffico.


[ Un Area Ecologica colma all'inverosimile ! ]

[ Torna sopra ]