Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

20/01/2006
Comune di Ballabio
Letta 27 volte
TANTI APPASSIONATI ALL' INCONTRO CON ANDREA VITALI
Hanno sfidato il freddo per partecipare a un incontro rivelatosi piacevole e interessante
Autore : Silvia Tenderini

Tantissima gente venerdì sera per la serata con Andrea Vitali. Hanno sfidato il freddo per partecipare a un incontro rivelatosi più piacevole e interessante di ogni aspettativa. E sono stati premiati.
Andrea Vitali, medico bellanese, dal 1990 pubblica libri le cui storie sono ambientate proprio nel paese sul lago. Storie semplici, facili, alla portata di tutti. Luoghi descritti nei minimi particolari, che vien voglia di andarci, a Bellano, e cercare le vie, i portoni, e suonare al campanello per vedere se i personaggi sono davvero lì. Ricostruzioni storiche (tutte le vicende sono collocate nel ventennio fascista) precise, meticolose nei detagli, curiose nella scelta dei particolari. Personaggi insoliti nei nomi, ma umani nel comportamento, trattati, tutti, con affetto dall'autore. Ma se tutte queste cose le sapevamo anche dai libri (l'ultimo, La figlia del Podestà già introvabile nelle librerie), quello che ci ha sorpreso è la simpatia di Vitali quando racconta gli aneddoti. Ne emerge una vena umoristica, critica ma bonaria, davvero piacevole da ascoltare. Abbiamo tutti pianto fino alle lacrime alla storia di zio Esilio mangiato dalle zie zitelle, e alle battute che ruotavano intorno ad un paio di banali, ma preziosissime, mutande.
Il merito di Vitali è quello di saper coinvolgere, nei libri come nei racconti orali, il pubblico. Merito non banale e non comune, che gli assicura una vasta schiera di fedeli lettori. Speriamo anche che attraverso questi improvvisi "colpi di fulmine" tra i lettori e le vicende bellanesi, sempre più persone si avvicinino alla lettura. Perchè un libro è sempre una compagnia preziosa, e a noi non resta ...che aspettare la prossima pubblicazione di Andrea Vitali.


[ Lo scrittore Andrea Vitali ]

[ Torna sopra ]