Vogliamo uno spazio per i giovani per fare quelle cose che amiamo come la musica e il piacere del semplice stare insieme...


Abbiamo intervistato Michele Miky Fezzi 20 anni e Laura Valsecchi 19 anni i più giovani candidati delle 2 liste: cosa pensano, il loro impegno e quali sono i problemi dei giovani a Ballabio.

I giovani oggi non si impegnano in Politica. Per quale motivo un ragazzo/a così giovane ha deciso di scendere in campo con uno schieramento ?


Miky - Piuttosto che di uno schieramento, parlerei di un gruppo di persone che ha trovato nella passione di fare e proporre idee utili per la comunità il proprio denominatore comune. E questa è la ragione che mi ha spinto in questa avventura. Una storia affascinante che mi consente di impegnarmi personalmente per un obiettivo e per un ideale che impatta sulla dimensione sociale e politica di una comunità di persone. E sono contento di essere il più giovane perché sono vicino, per cultura, abitudini e stili di vita ai giovani: anche se non ho l’ esperienza dei miei amici più anziani ho il vantaggio di conoscere meglio i giovani e portare una presa diretta sui loro problemi, sulle loro aspirazioni e sui loro bisogni.Mi chiedeva poi perché noi non ci interessiamo più di politica. Perché la politica che vediamo tutti i giorni in televisioni, sia quella nazionale sia quella che si fa nelle strade di Ballabio, è distante dalla gente e si è ormai ridotta alle beghe interne, ai litigi pregiudiziali. Oggi la politica mi sembra più la scienza della gestione degli interessi minuti dei politici o dei partiti che rappresentano. Se la politica tornasse ad essere invece la capacità di trovare attraverso il dialogo soluzioni vere ai problemi della gente allora si che raccoglierebbe l’ impegno di molti giovani. Ed è proprio questo spirito, questo stile non da rissa, ma costruttivo ed obiettivo che ho trovato nel gruppo di persone coordinate da Tagliaferro ad avermi convinto a iniziare questa avventura.

Laura - Premetto dicendo che la mia decisione di entrare a far parte di questa lista non è stata dettata da motivi politici in quanto credo che in un paese così piccolo come Ballabio parlare di schieramenti è forse una parola troppo grossa. Penso che la gente che vive qui abbia bisogno più che altro di persone con le idee ben chiare in testa e tanta voglia di fare, guidate da qualcuno di competente che coordini un po' i “lavori”. Ho accettato questa sfida più che altro per curiosità e in secondo luogo perchè un esperienza del genere potrebbe sicuramente aiutare ad affacciarmi sul mondo del lavoro, per me ancora abbastanza sconosciuto.



Secondo te quali sono i problemi dei giovani di Ballabio ?


Miky - In termini generali perché vivono un momento di disgregazione e di smarrimento: il Paese sta scivolando verso la dimensione di centro residenziale o di dormitorio: troppe case ed un’urbanizzazione spinta all’eccesso senza pensare ai momenti di aggregazione e agli spazi comuni.

Dobbiamo invertire questa linea di tendenza ricreando questi spazi comuni e metterli a disposizione dei giovani: strutture sportive, campo di calcio, ma anche strutture, spazi e iniziative che offrano ai giovani quelle cose che amano come la musica e il piacere del semplice stare insieme. Ma credo che sia importante capire sin d’ora che noi giovani vogliamo anche la nostra autonomia, ci piace stare insieme e fare le nostre cose vivere le nostre esperienze senza la mediazione dei grandi: vogliamo creare, sbagliare ed imparare da soli. Così è sempre stato e così dovrà essere se vogliamo qualcosa di utile ed interessante per i giovani di Ballabio.

E il programma della nostra lista va proprio in questa direzione: creare spazi ed opportunità per i giovani senza pretendere di dire loro quello che è giusto o sbagliato, ma lasciandoci la nostra piene responsabilità di vivere e di crescere.

Laura - Personalmente riconosco di non essermi mai interessata particolarmente alle attività che il comune o le associazioni ballabiesi hanno proposto in questi anni, quindi non voglio criticare nessuno. Diciamo che mi riconosco in quella cerchia di persone che non vivono con la dovuta intensità la vita del paese e mi ritengo in parte colpevole di questo in quanto penso che sia proprio l'indifferenza della gente la vera rovina dei progetti nei quali tante persone confidano per ridare un po' di vita alla nostra comunità.

Sicuramente però posso dire che a Ballabio manca un centro di incontro dove i ragazzi possano trascorrere un po di tempo in compagnia, magari accompagnati da un po' di buona musica. L'ideale sarebbe riuscire ad avere uno spazio comune lasciando proprio ai ragazzi stessi la possibilità di crearne l'identità in modo da renderlo un vero ritrovo.

La creazione di un centro con queste caratteristiche non è certo un utopia, ma solamente una questione di impegno non solo da parte del Comune che investa fondi nell' iniziativa, ma soprattutto di noi giovani che dovremmo essere un po' più partecipi alla vita del paese altrimenti è inutile lamentarci se a Ballabio si continuano a promuovere solo attività per i pensionati !


Cosa pensi del programma della tua lista?


Miky - Che sia un buon programma altrimenti non mi sarei impegnato pubblicamente. Giusto puntare sul potenziamento del polo scolastico, sulle strutture per i giovani, sulle attività di cultura e di svago, oltre che sui servizi per gli anziani. Soprattutto è giusto avere il coraggio di guardare avanti e cercare strade nuove. La politica dei “piccoli passi” è giustamente prudente, ma mi raccontavano che quando si fa una passeggiata in montagna se si continua a guardare solo a pochi metri davanti alla punta dei piedi si rischia di prendere la strada sbagliata perché non si vede e non si capisce dove andare.


Laura - La mia opinione sul programma è certamente positiva perchè ho partecipato in prima persona alla sua stesura nei mesi appena trascorsi. Credo che il punto forte del nostro progetto stia nella sua concreta attuabilità. Se il nostro Comune disponesse di risorse illimitate sarei io la prima a proporre iniziative più ambiziose, ma purtroppo quando si tratta di lavorare con somme meno cospique bisogna cercare di risolvere in primo luogo i piccoli problemi in modo da soddisfare i bisogni primari di tutti.

Questa amministrazione cercherà di occuparsi non solo del paese e delle sue strutture, ma nche dell' ambiente che ci sta intorno che sicuramente rappresenta il motivo predominante che spinge i turisti a visitare la nostra bellissima valle.


Dopo le elezioni sia che perderà la tua lista sia che vincerà, quale sarà il tuo impegno politico?


Miky - Continuerò ad impegnarmi a favore della mia comunità in maniera attiva: l’entusiasmo che ho respirato in tutti noi in queste prime settimane di impegno è una calamita molte potente, un’emozione che mi ha convinto di come sia giusto dedicare tempo ed intelligenza al paese dove abito.


Laura - Se sarò eletta lavorerò per migliorare aspetti ambientali che credo necessitino di essere considerati con più attenzione rispetto a quanto sia tato fatto fino ad ora. Se invece le cose andranno nel senso opposto mi impegno a partecipare alle attività giovanili che l'altra lista proporrà.