La “Gite dietro
l' angolo” un modo diverso per stare assieme la domenica
pomeriggio
Abbiamo chiesto all' Assessore Silvia Tenderini di spiegarci la nuova iniziativa che fa capo al suo assessorato le “Gite dietro l'angolo”:
Si tratta di una serie di gite organizzate dal Comune di Ballabio per la cittadinanza e anche per chi viene da fuori. Sono organizzate alla domenica pomeriggio, perchè abbiamo visto che la domenica pomeriggio a Ballabio è un periodo povero di manifestazioni. Infatti chi non si interessa di calcio resta tagliato fuori dalla mancanza di iniziative. Ovviamente le gite saranno organizzate di pomeriggio essendo la mattinata molto intensa, il pane, il giornale, la S. Messa ecc. Si partirà alle 14,30 dal piazzale del Municipio con mezzi propri, non ci sarà nessuna quota di iscrizione, vedremo anche di raggruppare chi ha le automobili con chi invece ne è sprovvisto per evitare che quattro persone salgano su quattro macchine diverse !
Sono proprio gite “dietro l'angolo” in località vicine che spesso trascuriamo e/o che non abbiamo mai visto: ci saranno Premana con il Museo Etnografico con Vendrogno, Abbadia Lariana con il Museo della Seta e Mandello con il Museo della Moto Guzzi, Varenna con Villa Monastero e il Castello di Vezio, il Sito Archeologico del Monte Barro, la Culmine di San Pietro con le terme di San Pellegrino. Sono gite nel raggio di 100 Km tra andata e ritorno, proprio “in zona”.
Non essendoci un iscrizione, si può dare un adesione all' ultimo momento e venire. Verrà per tempo fornito un Foglio Illustrativo relativo al programma e i costi di Musei o luoghi che vogliamo visitare.
Spero di riuscire a creare un gruppettino che viene, gli piace e quindi torna e ritorna più volte !
Il primo “pacchetto” di gite comprende il periodo Settembre/Novembre, Dicembre è escluso per ovvie ragioni organizzative essendo già denso di manifestazioni. A gennaio e Febbraio si riprenderà con visite guidate a Musei e Mostre e per Maggio e Aprile si voleva organizzare un uscita alle terme.
Ribadisco
il tutto senza impegno, ne costi per iscrizioni, spero solo che si riesca a
formare un bel gruppo per stare assieme magari concludendo la giornata con una
bella cena !
[ Nella foto l' Assessore Silvia Tenderini
]
Settembre 2005