A Ballabio un Estate 2005 ricca di manifestazioni e iniziative
che saranno potenziate e migliorate
Assessore
Tenderini, un bilancio delle manifestazioni Estive organizzate
a Ballabio...
Mi è capitato più volte di incontrare durante l'estate villeggianti che non conoscevo e di ottenere i complimenti per le ottime manifestazioni ! I complimenti che ho ricevuto sono stati rivolti al fatto che abbiamo organizzato parecchie manifestazioni dedicate ai bambini nel pomeriggio durante la settimana e che ci sono state tante cose nuove, questo mi ha fatto parecchio piacere ! Di critiche non ne sono arrivate, anche perchè probabilmente non vengono fatte direttamente a me ! Sicuramente ce ne saranno, invito chi abbia suggerimenti da fare a non avere paura a farmeli, perchè ne possa tener conto per il prossimo anno.
Una critica che ha suscitato anche qualche polemica è stata quella che le manifestazioni dovevano terminare per le ore 23. Concordo con la decisione del Sindaco che bisogna tutelare chi abita a Ballabio o ci viene per riposare o gli anziani e chi abita vicino al parco Grignetta. Il tempo non è stato molto clemente, io sono stata presente per molte sere e dopo una certa ora faceva freddo ! E' vero che chi ballava si scaldava, ma chi stava a guardare dopo una certa ora aveva freddo e se ne andava ! Ballabio non è una località di mare con un clima temperato anche di notte, qui alla sera fa freddo e bisogna tener conto che il turista ballabiese è qui per riposare e stare tranquillo e non alla ricerca del divertimento fino ad ora tarda.
Che cosa pensa del fatto che chi ha votato nel nostro sondaggio, privo di qualsiasi rilevanza scientifica e statistica, abbia affermato che le manifestazioni sono state poco partecipate e male organizzate e che Ballabio non è più un paese turistico ?
Sono d'accordo col fatto che Ballabio non è un paese turistico ! Non siamo Barzio o Rimini o qualche località della Liguria, siamo un luogo residenziale. Che sono state poco partecipate non è vero, bastava andare al Parco Grignetta per vedere il numero delle persone presenti o valutare la SIAE o gli incassi del Bar per capire che la gente c'è stata ! Siamo stati fortunati che abbiamo avuto in Luglio e ½ Agosto una stagione dal punto di vista climatico favorevole, perchè ha piovuto parecchio solo dopo ferragosto. Di serate rinviate per la pioggia che ne sono state soltanto due: una è stata fatta in palestra perchè era rivolta ai bambini e l'altra era quella del Cayoing che è stata rinviata di qualche giorno; per il resto tutte le manifestazioni di musica ballo ecc. si sono svolte regolarmente. Per me è stato complicato organizzare queste manifestazioni ! Io ero appena arrivata e organizzare il tutto da aprile per la fine di maggio non è stato semplice.,, Qualche pecca organizzativa ci sarà anche stata, d'altronde quando uno è nuovo deve “entrare nel giro” , di certo aggiusterò il tiro per l' anno prossimo ! Devo dire che chi organizzava l' anno scorso non mi ha dato una mano quest' anno, nonostante io lo avessi chiesto. Ho dovuto praticamente fare da zero sperimentando e quindi facendo errori per forza !
Assessore, non ci sono troppe manifestazioni tra luglio e ½ agosto ?
Una critica che mi è stata fatta è stata che dopo ferragosto non si è organizzato più niente... Con il tempo brutto che c'è stato dopo ferragosto sono stata contenta di non aver organizzato più nulla perchè avremmo sprecato denaro per nulla ! Anche se la cosa è dovuta al caso...
A luglio si sono svolte la maggior parte delle manifestazioni in programma anche perchè la maggior parte dei villeggianti arrivano a Ballabio proprio in quel mese ed uno degli scopi per cui le si organizzano è proprio per loro ! Inoltre a Ballabio a Luglio il clima è più caldo che ad agosto e le serate sono più favorevoli per le manifestazioni, sarebbe inutile organizzare iniziative all' aperto in un periodo notoriamente più piovoso e freddo con il rischio che vengano rinviate.
Quali novità per l' anno prossimo ?
Vorrei aggiungere delle iniziative che non sono mai state fatte: una di queste è un mercatino per i bambini con cadenza settimanale al Parco Grignetta, dove i bambini possano scambiarsi o vendere le figurine o i Topolino o quant'altro vogliono per coinvolgerli nelle iniziative. Potenzieremo le manifestazioni settimanali al pomeriggio per i bambini con il teatro, i burattini, giochi, letture ecc. perchè molti villeggianti vengono a Ballabio con i bambini siano essi figli o nipoti. Vorrei rifare e potenziare la gita fatta alla scoperta di Ballabio vecchia perchè è piaciuta molto. Organizzeremo più percorsi distribuiti nell' arco delle settimane. Ho intenzione di diminuire un po' il Ballo Liscio anche se so che andrò incontro a critiche perchè il ballo piace, anche se vedo che i numeri del ballo liscio non sono poi così alti ! Diminuirlo un po' aumentando gli spettacoli di musica popolare che hanno riscosso molto successo. Riproporre gli aperitivi musicali che sono stati apprezzati molto cercando magari di cambiare l'orario perchè alle 12 in Piazzetta Locatelli fa troppo caldo. Altro poi ci verrà in mente o proposto durante l'anno.
[
Nella foto un momento delle Manifestazioni per i più piccoli al Parco
Grignetta ]
Settembre 2005